corriere.it

Google e il diritto all’oblio per un condannato olandese

Valutazione attuale:  / 0

In Olanda, una recente decisione resa in un procedimento d’urgenza rappresenta uno tra i primi casi giurisprudenziali successivi alla sentenza emanata dalla Corte di Giustizia Europea. Una storia appassionate dal finale più che ragionevole.

Fonte: Google e il diritto all’oblio per un condannato olandese

Le implicazioni della sentenza sul diritto all’oblio

Valutazione attuale:  / 0

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.?v=20140628123345" border="0" title=" " width="200" height="200" style="box-sizing: border-box; padding: 0px; font-family: main-regular, Arial, Helvetica, sans-serif; font-stretch: inherit; line-height: 16px; font-size: 16px; max-width: 100%; display: inline-block; width: 233px; height: 174px; color: #222222; float: left; margin: 6px;" data-original="/methode_image/2014/06/28/Tecnologia/Foto%20Tecnologia%20-%20Trattate/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.?v=20140628123345" />Il diritto all’oblio applicato ai motori di ricerca, eliminando link solamente dai portali europei, ha creato una sorta di distorsione della conoscenza che varia a seconda del paese in cui ci si trovi.

Fonte: Le implicazioni della sentenza sul diritto all’oblio

La nascita del diritto all’oblio e la sua conseguente impraticabilità

Valutazione attuale:  / 0

Secondo Il Corriere e il New York Times il diritto all’oblio nasce da ottime iniziative ma applicarlo alla lettera significherebbe la fine del giornalismo e del diritto di raccontare la storia in quanto tale.

Fonte: La nascita del diritto all’oblio e la sua conseguente impraticabilità

Come proteggere al meglio la propria privacy online

Valutazione attuale:  / 0

La sentenza della Corte Europea sull’oblio e la modifica alla privacy effettuata da Facebook sono uno dei segnali dell’aumento da parte degli utenti di un uso consapevole della rete globale. Alcuni consigli per la propria privacy online.

Fonte: Come proteggere al meglio la propria privacy online